Pannello storia


Operazioni con il pannello storia

scorciatoie fondamentali

  • passo indietro ( CTRL/COMMAND + ALT + Z)
  • passo avanti (CTRL/COMMAND + SHIFT/MAIUSCOLO + Z)




external image 2S4JW.png


A.Imposta l’origine del pennello storiaB.Miniatura dell’istantaneaC.Stato storiaD.Cursore dello stato storia
Quando usate il pannello Storia, ricordate quanto segue:
  • Le modifiche relative all’intero programma (come quelle apportate ai pannelli, all’impostazione dei colori, alle azioni e alle preferenze), non si riflettono nel pannello Storia perché non riguardano un’immagine specifica.
  • Per impostazione predefinita, il pannello Storia elenca gli ultimi 20 stati. Potete modificare il numero degli stati conservati in memoria impostando una preferenza (CTRL/COMMAND + K). Gli stati meno recenti vengono eliminati automaticamente per liberare memoria per Photoshop. Per conservare un determinato stato durante tutta la sessione di lavoro, eseguite un’istantanea di quello stato.
  • Se chiudete e riaprite il documento, dal pannello vengono cancellati tutti gli stati e tutte le istantanee dell’ultima sessione di lavoro.
  • Per impostazione predefinita, l’istantanea dello stato iniziale del documento è nella parte superiore del pannello.
  • Gli stati vengono aggiunti in fondo all’elenco: lo stato più vecchio si trova in cima all’elenco e quello più recente in fondo.
  • Ogni stato viene elencato con il nome dello strumento o del comando usato per modificare l’immagine.
  • Per impostazione predefinita, quando selezionate uno stato, quelli che lo seguono appaiono in grigio. Potete così constatare facilmente quali modifiche verranno annullate continuando a lavorare dallo stato selezionato.
  • Per impostazione predefinita, quando si seleziona uno stato e si modifica poi l’immagine, tutti gli stati successivi vengono eliminati.
  • Se selezionate uno stato e modificate l’immagine (eliminando così gli stati successivi), potete usare il comando Annulla per annullare l’ultima modifica e ripristinare gli stati eliminati.
  • Per impostazione predefinita, quando si elimina uno stato si eliminano anche quelli successivi. Se selezionate Consenti storia non lineare, eliminando uno stato quelli successivi restano inalterati.


Istantanee

sono stati di lavoro salvati cui è possibile facilmente ritornare basta cliccarci sopra
le istantanee si creano dal tastino con la macchina fotografica alla base del pannello storia
in corso di creazione di elaborati grafici complessi è bene, prima di procedere a porzioni di lavorazioni che potrebbero essere annullate a salvare un'istantanea o usare il Comando duplica immagine
Immagine → Duplica immagine o primo tastino in basso sulò pannello storia.




Sorgente del pennello Storia

Con il Pennello STORIA si torna ad un determinato stato della storia solo ed esclusivamente nella zona dove passa il pennello. Il Sorgente dello stato della storia si sceglie opzionando il quadratino a sinistra dello stato











Azioni

definizione di azione di Photoshop
http://www.grafica3dblog.it/azioni-photoshop.htm




Batch e automazione